Emilia-Romagna: contributi per progetti di promozione vitivinicola sui mercati dei Paesi terzi
WhatsApp Telefono E-mail Check up progetto

Emilia-Romagna: contributi per progetti di promozione vitivinicola sui mercati dei Paesi terzi

Con una dotazione di circa 5 milioni di euro, il bando sostiene progetti regionali e multiregionali relativi ad azioni di promozione e comunicazione nell’ambito del settore del vino realizzate nei Paesi terzi, con l’obiettivo di migliorare la competitività dei prodotti vitivinicoli dell’Unione.

Il valore del progetto deve essere di almeno 50.000,00 € e, nel caso di progetti destinati a più Paesi terzi, 25.000 € per ognuno di essi (o area geografica omogenea).

I soggetti che possono beneficiare del contributo sono:

  • Le organizzazioni professionali agricole aventi la promozione dei prodotti agricoli tra i loro scopi;
  • Le organizzazioni di produttori di vino;
  • Le associazioni di organizzazioni di produttori di vino;
  • Le organizzazioni interprofessionali, come definite dall’articolo 157 del regolamento UE 1308/2013;
  • I consorzi di tutela e le loro associazioni o federazioni;
  • I produttori di vino;
  • I soggetti pubblici con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli;
  • Le associazioni temporanee di impresa e di scopo;
  • I consorzi, le associazioni, le federazioni e le società cooperative, a condizione che tutti i partecipanti al progetto di promozione rientrino tra i soggetti proponenti;
  • Le reti di impresa composte da Produttori di vino.

Per poter presentare domanda di contributo qualsiasi soggetto proponente deve avere complessivamente nella voce “totale di scarico del vino imbottigliato/confezionato” (estratto dalla giacenza alla chiusura del 31 luglio 2023 del registro dematerializzato) un quantitativo di vino imbottigliato/confezionato pari ad almeno 10.000 litri per i soggetti proponenti e 5.000 litri per i soggetti partecipanti.

Clicca QUI per i requisiti generalmente richiesti per la partecipazione a Bandi pubblici.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto nella misura massima del 50% delle spese ammissibili. In ogni caso, il contributo massimo richiedibile è di 4 milioni di euro per progetto e per soggetto (proponente o partecipante).

Della dotazione completa, la regione riserva 300.000 euro ai progetti multiregionali.

Sono ritenuti ammissibili i progetti che prevedano:

  • Azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell’Unione;
  • Manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
  • Campagne di informazione.

Le domande dovranno essere compilate, validate e inviate entro e non oltre le ore 13:00 del 22 luglio 2024. Il bando prevede una procedura valutativa a graduatoria (clicca QUI per la differenza tra procedimento a sportello ed a graduatoria).

Il contenuto del presente Documento è a scopo esclusivamente informativo e non può essere considerato esaustivo né costituire parere o consulenza professionale, né è inteso a fini commerciali, di relazione o di transizione con i clienti. Gli interessati sono pertanto invitati ad analizzare i bandi e la normativa rilevante. Si declina quindi ogni responsabilità in merito ad azioni od omissioni basate sull’utilizzo delle informazioni contenute nel presente documento.

Sottoponici il tuo progetto per un check up gratuito

Check up gratuito

Hai bisogno di chiarimenti?

Perché non ti iscrivi alla newsletter?

Nuovi bandi, nuovi successi, ultimi aggiornamenti… Tieniti aggiornato su tutte le novità iscrivendoti alla nostra newsletter.

Referenze

Orgogliosi di essere stati scelti…

Chi ci ha scelto