Forlani Consulting SB con Piciesse Elettronica nel progetto di economia circolare
WhatsApp Telefono E-mail Check up progetto

Forlani Consulting SB con Piciesse Elettronica nel progetto di economia circolare

Nata nel 1993, PICIESSE Elettronica SRL (www.PICIESSE.it) è un’azienda leader nel settore dell’elettronica, specializzata nella produzione e commercializzazione di circuiti stampati per una vasta gamma di mercati e applicazioni, tra cui Automotive, Industria, Illuminazione, Gestione dell’Energia, Telecomunicazioni e Domotica.

Con un fatturato di quasi 22 milioni di euro, di cui il 25% generato all’estero, una superficie produttiva di 10.000 mq, 70 dipendenti e una capacità produttiva di 25.000 mq/mese, PICIESSE si distingue per l’eccellenza e l’innovazione. L’azienda opera secondo un sistema integrato e certificato, conforme agli standard IATF16949 VDA 6.3, ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ed è omologata UL. Inoltre, aderisce ai principi del Global Compact delle Nazioni Unite, ha ottenuto il Rating di Legalità ed è certificata EcoVadis con medaglia d’argento per la sostenibilità a livello globale.

PICIESSE da sempre dimostra una forte propensione per gli investimenti in innovazione e sostenibilità. In linea con questa filosofia, era stato pianificato un ambizioso progetto mirato a ridurre significativamente i rifiuti inquinanti e a ottimizzare il riciclo dell’acqua, una risorsa fondamentale per i processi produttivi aziendali. Il progetto, con un valore complessivo di circa 240.000 euro, include interventi quali l’installazione di un evaporatore sottovuoto, un sistema di lavaggio semi-automatico per telai serigrafici, oltre alla realizzazione di tubazioni esterne e opere murarie necessarie per la corretta installazione delle nuove attrezzature.

Gli impatti attesi da questo progetto sono molteplici e comprendono: riduzione dei rifiuti inquinanti, incremento del riciclo di acqua, innovazione tecnologica e digitalizzazione, maggiore interoperabilità dei sistemi, miglioramento della sicurezza sul lavoro, efficienza energetica e riduzione dei costi operativi.

Forlani Consulting SB ha subito riconosciuto la coerenza di questo progetto con il Bando per la Promozione dell’Economia Circolare e la Riduzione dei Rifiuti nel Sistema Produttivo Regionale dell’Emilia Romagna, nell’ambito del PR-FESR Emilia Romagna 2021-2027, Azione 2.6.1. In particolare, il progetto è allineato alla Legge Regionale 16/2015 (Disposizioni a sostegno dell’economia circolare), al Piano di Gestione dei Rifiuti e per la Bonifica delle Aree Inquinate 2022-2027, alla Strategia di Specializzazione Intelligente dell’Emilia Romagna (S3) e al Regolamento UE n. 2021/1058.

Con uno stanziamento iniziale di € 10.000.000 (potenzialmente incrementabile), questa misura mira a incentivare e supportare progetti di investimento di almeno € 100.000, focalizzati sulla circolarità dei processi, lo sviluppo di impianti per l’economia circolare e la transizione ecologica delle imprese. Il bando prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto pari al 40% delle spese ammissibili, con possibilità di premialità in presenza di specifiche condizioni, come risparmi energetici, rating di legalità, la presenza di imprese femminili o giovanili, e altre caratteristiche di valore.

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare la nostra scheda informativa al seguente link: Forlani Consulting – Bando Economia Circolare.

PICIESSE e Forlani Consulting SB hanno avviato una collaborazione strategica per la pianificazione e partecipazione al bando regionale citato. Ebbene, con Determina 17698/2024 (clicca qui per scaricare il documento), la Regione Emilia Romagna ha approvato integralmente il progetto presentato, concedendo il contributo previsto dal bando. Inoltre, il possesso del Rating di Legalità da parte di PICIESSE ha garantito un ulteriore premio pari al 5% del contributo (clicca qui per nostro articolo su rating di legalità).

“I progetti finanziabili – di cui 35 riguardano il riciclo dei rifiuti e 17 la riduzione dei rifiuti prodotti – propongono innovazioni di economia circolare, con caratteri di scalabilità e di simbiosi industriale, che spaziano dall’ambito delle plastiche, ai rifiuti organici, ai fanghi di depurazione, ai rifiuti ferrosi, per arrivare fino ai rifiuti della filiera edilizia, che presenta una significativa numerosità di proposte. Cinque i progetti nel riminese: quello della Santarcangelo Frantumazioni Srl da 1,4 milioni di euro per l’ampliamento e il potenziamento dell’impianto di trattamento rifiuti, quello Eco Demolizioni di Rimini per un milione di euro “Recove the future”. E ancora: Coprimuro Srl a Coriano per 184 mila euro, Eco.S Srl di Santarcangelo per 716 mila euro. Sui progetti Prevenzione dei rifiuti c’è poi da aggiungere Piciesse Elettronica di Montescudo con un progetto da 241 mila euro” (fonte https://www.riminitoday.it/economia/economia-circolare-riuso-materiali-regione-risorse-milionarie-cinque-aziende-riminesi.html)

Questo risultato non solo rappresenta un motivo di grande orgoglio professionale per Forlani Consulting, ma contribuisce anche a promuovere progetti di economia circolare, un tema centrale per la filosofia di sostenibilità della nostra azienda. Tale impegno è rafforzato dalla recente trasformazione di Forlani Consulting in Società Benefit, un ulteriore passo verso una crescita responsabile e sostenibile (clicca qui per l’articolo Forlani Consulting Società Benefit).

Sottoponici il tuo progetto per un check up gratuito

Check up gratuito

Hai bisogno di chiarimenti?

Perché non ti iscrivi alla newsletter?

Nuovi bandi, nuovi successi, ultimi aggiornamenti… Tieniti aggiornato su tutte le novità iscrivendoti alla nostra newsletter.

Referenze

Orgogliosi di essere stati scelti…

Chi ci ha scelto