Mimit per la Moda e il Tessile: Contributi per la transizione green e tech
WhatsApp Telefono E-mail Check up progetto

Mimit per la Moda e il Tessile: Contributi per la transizione green e tech

Con una dotazione complessiva di € 15.000.000, il Ministero delle imprese e del Made in Italy sostiene la realizzazione di investimenti per la transizione ecologica e digitale delle imprese del settore tessile, della moda e degli accessori, sull’intero territorio nazionale.

Possono presentare domanda di contributo le imprese operanti su territorio nazionale aventi i seguenti requisiti al momento della presentazione della domanda:

  • Operare nel settore del tessile, della moda e degli accessori;
  • Essere qualificabili come PMI (Clicca QUI per l’elenco dei parametri dimensionali delle imprese);
  • Essere iscritte al Registro delle Imprese presso la competente CCIAA e risultare “attive”;
  • Avere approvato almeno due bilanci di esercizio.

Clicca QUI  per i requisiti generalmente richiesti per la partecipazione a bandi pubblici.

Sono ammissibili esclusivamente le spese relative a contratti sottoscritti successivamente alla data di presentazione della domanda di amissione al contributo.

Il bando finanzia le spese finalizzate ad acquisire prestazioni specialistiche aventi ad oggetto:

  • Attività di formazione del personale dipendente dell’impresa richiedente;
  • Implementazione di una delle seguenti tecnologie abilitanti: cloud computing, big data e analytics, I.A., blockchain, robotica, manifattura additiva e stampa 3D, IoT, realtà aumentata, soluzioni di manifattura avanzata, piattaforme digitali per condivisione di competenze, sistemi di tracciabilità digitale della filiera produttiva;
  • Supporto all’ottenimento di certificazione in materia ambientale;
  • Servizi di analisi di “Life Cycle Assessment” come definiti dalla e norme UNI EN ISO 14040:2021 e UNI EN ISO 14044:2021.

NON sono ammissibili spese per servizi di consulenza specialistica relativa ad attività amministrative, aziendali e commerciali ordinarie (per es. servizi di consulenza fiscale, contabile, legale, etc.).

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ammessa, nel limite massimo di € 60.000.

Il contributo è concesso in regime De Minimis ed è cumulabile con altre agevolazioni pubbliche, anch’esse in De Minimis (clicca QUI per articolo de minimis).

I termini iniziale e finale per la presentazione delle domande saranno individuati con successivo provvedimento del Mimit.

Il bando prevede una procedura valutativa a graduatoria (clicca QUI per la differenza tra procedimento a sportello e a graduatoria).

Il contenuto del presente Documento è a scopo esclusivamente informativo e non può essere considerato esaustivo né costituire parere o consulenza professionale, né è inteso a fini commerciali, di relazione o di transizione con i clienti. Gli interessati sono pertanto invitati ad analizzare i bandi e la normativa rilevante. Si declina quindi ogni responsabilità in merito ad azioni od omissioni basate sull’utilizzo delle informazioni contenute nel presente documento.

Sottoponici il tuo progetto per un check up gratuito

Check up gratuito

Hai bisogno di chiarimenti?

Perché non ti iscrivi alla newsletter?

Nuovi bandi, nuovi successi, ultimi aggiornamenti… Tieniti aggiornato su tutte le novità iscrivendoti alla nostra newsletter.

Referenze

Orgogliosi di essere stati scelti…

Chi ci ha scelto